SERAVEZZA. Domani mercoledì 30 settembre il sindaco di Seravezza Ettore Neri riceverà dalle mani del Generale di Divisione Andrea De Gennaro, comandante regionale della Guardia di Finanza, la Medaglia d’Oro al Merito Civile che il 17 aprile 2012 il presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano aveva conferito alla memoria del finanziere scelto Claudio Sacchelli.

Claudio Sacchelli, nato a Cerreta San Nicola nel Comune di Seravezza nel 1913, durante il secondo conflitto mondiale, nella fase dell’occupazione nazista, era di stanza nel territorio di frontiera del Tiranese e qui, come recita la motivazione per l’alta decorazione, “si prodigò in favore dei profughi ebrei aiutandoli ad espatriare clandestinamente nella vicina Svizzera. Arrestato dalle autorità tedesche fu infine trasferito nel campo di sterminio di Mauthausen, dove morì di stenti e sevizie. Mirabile esempio di umana solidarietà e di altissima dignità morale, spinte fino all’estremo sacrificio”.

Il Comando Generale della Guardia di Finanza ha voluto che la preziosa medaglia fosse custodita dal Comune di Seravezza e, così, mercoledì prossimo, presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo di Seravezza, alla presenza degli studenti della Scuola Secondaria, si svolgerà l’importante cerimonia di affidamento della Medaglia D’Oro al Merito Civile.

Nella stessa occasione, alla presenza del prefetto di Lucca Giovanna Cagliostro e di alte autorità civili e militari il Comune di Seravezza procederà all’intitolazione, alla memoria di Claudio Sacchelli, di una nuova piazza realizzata in via Catena, proprio in prossimità dell’Istituto Comprensivo.

“Abbiamo voluto – comunica il sindaco – che la prestigiosa ed eroica memoria di Claudio Sacchelli venisse coltivata e quotidianamente ravvivata in un luogo prossimo alla vita scolastica delle nostre studentesse e studenti. Vogliamo che il ricordo e il rispetto per tanta generosità, solidarietà e dedizione al bene altrui non venga mai meno presso le nuove generazioni”.

Questo il programma della mattinata:

Ore 10,45 Saluti e introduzione della Cerimonia
Ore 11 Gli studenti illustrano le 6 Medaglie d’Oro della GdF
Ore 11,15 Consegna ufficiale della Medaglia alla memoria di Claudio Sacchelli al Comune di Seravezza da parte del Comandante Regionale Toscana della GdF e interventi delle Autorità
Ore 11,40 Corteo fino alla Piazza Sacchelli
Ore 11,45 Scoprimento targa alla presenza dei familiari.

(Visitato 235 volte, 1 visite oggi)
TAG:
claudio sacchelli guardia di finanza seravezza

ultimo aggiornamento: 29-09-2015


Iniziato il raduno degli alpini a Pontestazzemese

Al Comune di Seravezza la Medaglia d’Oro al Merito Civile alla memoria di Claudio Sacchelli